Home » Blog » Consigli » Trattamenti Naturali Per Capelli:10 Ricette Fai Da Te

Trattamenti Naturali Per Capelli:10 Ricette Fai Da Te

pubblicato in: Consigli 0

Consigli e ricette naturali per capelli

Molti problemi ai capelli e al cuoio capelluto possono essere risolti usando trattamenti naturali fai da te, senza ricorrere a prodotti aggressivi ricchi di composti chimici, che in alcuni casi potrebbero peggiorare la situazione. Le ricette che vedremo qui sotto aiutano a prendersi cura dei capelli in modo sano e duraturo, contribuendo a rendere le chiome più vitali, a trattare il prurito del cuoio capelluto, a riparare i danni che indeboliscono le lunghezze e a migliorare altri aspetti.

1. Per capelli fragili e danneggiati

Tuorlo d’uovo – Per i capelli secchi, fragili e danneggiati, si può utilizzare il tuorlo dell’uovo, ricco di proprietà nutritive e idratanti. Per questo trattamento, è necessario mescolare da 1 a 3 tuorli d’uovo (in base alla lunghezza dei capelli), un cucchiaio di olio d’oliva e tre gocce di vitamina E. Questa miscela deve essere applicata sui capelli puliti, leggermente umidi, e va poi lavata via dopo 10-15 minuti. Per ottenere i risultati migliori, il trattamento naturale va ripetuto almeno una volta a settimana.

2. Per una pulizia profonda dei capelli

Bicarbonato di sodio – Per questo rimedio, mescolare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio con quel tanto di acqua necessario per ottenere un composto spalmabile; quindi applicare sulla testa dopo aver lavato i capelli. Dopo 5 minuti, risciacquare la miscela di bicarbonato di sodio. Questo trattamento è davvero molto efficace per rimuovere qualsiasi residuo di prodotti chimici, dal gel alla lacca, fino alla tinta.

3. Per avere capelli morbidi

Maionese – Per capelli lisci e morbidi la soluzione migliore può essere la maionese. Il trattamento è molto semplice: applicare la maionese sui capelli bagnati, e attendere da 15 minuti a un’ora prima di lavare via.

4. Per dare volume ai capelli

Birra – Uno dei modi migliori per dare ai capelli lucentezza e volume è usando la birra. Dopo aver lavato i capelli, asciugarli con un asciugamano; dopodiché, spruzzare la birra sui capelli ancora umidi.

5. Per capelli secchi e fragili

Banane – Le banane sono ricche di potassio, che è un ingrediente utile per nutrire i capelli e migliorare la loro naturale elasticità. Ridurre in poltiglia una banana, e applicarla sui capelli (dalla radice fino alle punte); quindi, lasciare in posa per 15-20 minuti. Successivamente, lavare i capelli con il proprio shampoo. Questa semplice maschera aiuterà non solo a nutrire i capelli ma anche a riparare i danni provocati dall’uso di troppi prodotti chimici.

6. Per nutrire e proteggere i capelli

Amla in polvere e succo di limone – Mescolare un cucchiaio di polvere di amla e il succo di mezzo limone fresco appena spremuto; quindi, applicare sui capelli. Massaggiare delicatamente la miscela dalle radici alle punte, e lasciare agire per circa 5 minuti prima di lavare via. Questo trattamento è utile per dare una pulizia profonda e proteggere i capelli dall’interno, grazie all’elevato apporto di vitamina C presente sia nell’amla sia nel limone.

7. Per donare lucentezza ai capelli

Fragola – Per donare lucentezza ai capelli può bastare una maschera alla fragola. Schiacciare otto fragole (o più, in base alla lunghezza dei capelli), e mescolare con un cucchiaio di maionese. Massaggiare il composto sui capelli bagnati. Dopo aver coperto bene tutti i capelli, indossare una cuffia per la doccia e avvolgere la testa con un asciugamano caldo. Dopo 15 minuti, lavare via la miscela dai capelli usando il proprio shampoo e balsamo.

8. Per riparare i capelli danneggiati

Olio di oliva-Massaggiare 4 cucchiai di olio d’oliva sul cuoio capelluto e sui capelli, e lasciare in posa per circa 30 minuti. L’olio d’oliva nutre i capelli in profondità e aiuta a riparare le lunghezze danneggiate grazie al suo elevato apporto di vitamina E. Per un effetto migliore, si può anche decidere di lasciare l’olio per tutta la notte, avendo cura di proteggere il cuscino dalle macchie indossando almeno una cuffia per la doccia. Il trattamento può essere lavato via con facilità usando il proprio shampoo.

9. Per contrastare la forfora e la caduta dei capelli

Semi di fieno greco – Per dire addio alla forfora e contrastare la caduta dei capelli, versare due cucchiai di semi di fieno greco nell’acqua lasciando riposare durante tutta la notte. Al mattino, tritare i semi fino a ottenere un impasto spalmabile da applicare sul cuoio capelluto. Tenere in posa per 30 minuti. Successivamente, lavare bene i capelli con il proprio shampoo.

Si può anche usare la polvere di fieno greco da mescolare all’olio d’oliva. Quindi massaggiare il rimedio sul cuoio capelluto e tenere in posa per almeno 1 ora prima di lavare via il trattamento.

10. Per donare volume e lucentezza ai capelli

Aceto di sorde di mele- Per dare volume e luminosità alle chiome, applicare una miscela composta da un cucchiaio di aceto di sidro di mele e mezzo litro di acqua calda. Risciacquare dopo 5 minuti. L’aceto di mele aiuta anche a sgrassare la cute e a combattere efficacemente la forfora e il prurito.

Cura e Trattamenti naturali dei capelli
Oltre a questi rimedi casalinghi, bisogna considerare che per migliorare la salute dei capelli è meglio non lavarli tutti i giorni e non applicare di continuo prodotti per lo styling. Inoltre, non dimenticare mai di bere molta acqua e mangiare cibi sani per mantenere il corpo e i capelli in salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *