Home » Blog » Consigli » Cura della Barba:Il lavaggio giornaliero professionale

Cura della Barba:Il lavaggio giornaliero professionale

pubblicato in: Consigli 0

CURA DELLA BARBA: IL LAVAGGIO GIORNALIERO PROFESSIONALE

Dal momento in cui decidi di farti crescere la barba, devi sapere che è importante la sua cura e manutenzione. A questo proposito, noi di Europrof, ti daremo delle piccole ma efficaci istruzioni, su come poter mantenere e curare nel migliore dei modi, quotidianamente, la tua barba. In questo articolo, parleremo di come lavare la barba, quali prodotti utilizzare, e infine come asciugarla.

Piccola premessa: ogni barbuto almeno una volta al mese dovrebbe recarsi dal proprio barbiere e chiedere il trattamento per la barba; questo per due motivi: il primo, è estremamente rilassante, il secondo invece, è che il trattamento del barbiere prevede alcuni passaggi che a casa non è possibile replicare, come ad esempio, l’applicazione del panno caldo.

Partiamo con le fasi del lavaggio.

Dopo aver bagnato a sufficienza la barba, prendete il vostro shampo da barba.

Se ancora non ne avete uno, vi consigliamo un prodotto che non solo agisce sul pelo, ma anche sulla pelle sottostante; in particolare vi consigliamo:

Proraso shampoo da barba
Grazie alla sua azione delicata con ridotta azione schiumogena, rimuove le impurità e gli odori, rendendo la barba morbida e lucente. Arricchito con oli essenziali naturali di eucalipto, bergamotto e rosmarino, dona un effetto rinfrescante di lunga durata.

Bottone-compralo-Subito

Prendete una noce di prodotto e iniziate ad applicarla sulla vostra barba, con un lieve massaggio, andando a creare una ricca saponata; dopodiche proseguite il massaggio andando a lavorare sulla pelle sotto il pelo così da portare i benifici dello shampoo anche su di essa.

Lasciate riposare qualche secondo, e nel frattempo preparate dell’acqua tiepida per eseguire il risciacquo del sapone.

A questo risciacquare abbondantemente, assicurandosi che non rimangano residui di sapone.

A questo punto arriva una delle fasi più importanti del lavaggio della barba, ovvero l’asciugatura.

Il processo di asciugatura è fondamentale, in quanto se fatto in maniera sbagliata, può compromettere l’aspetto del pelo .

In un primo momento utilizzare un asciugamano pulito e asciutto, tamponando la barba, così da asciugare il grosso; successivamente utilizza un Phon  che abbia la possibilità di regolare velocità e calore.

E’ molto importante che il phon abbia una velocità media e un calore medio; Nella fase di asciugatura con il phon, è di grande aiuto l’utilizzo di una spazzola da barba; anche per questo accessorio ormai il mercato ne è pieno, ma noi vi consigliamo di utilizzare la  Spazzola Ovale da Barba Military Brush , in quanto è molto pratica per la sua forma circolare, e prodotto con bamboo e materiali naturali.

Con una mano tenete il phon inclinato verso la parte bassa e puntando sulla barba e con l’altra mano la spazzola: fate movimenti verticali con il phon che segue la spazzola; in questo modo asciugherete e allo stesso tempo, darete un senso al pelo, evitando così ondulazioni o forme indesiderate.Continuate il processo fino ad asciugatura completata.

Proraso la spazzola per barba e baffi
Spazzola da barba ovale Military Brush Proraso in perfetto stile “Old Style” ideale per pettinare tutti i tipi di barba, facile da tenere in mano grazie alla comoda forma ovale ergonomica. La spazzola è realizzata in legno e ha una combinazione di setole in nylon e di cinghiale che la rendono più durevole e resistente, adatta anche per barbe molto folte. Grazie alle setole di cinghiale la barba resta folta e lucente, non viene alterato l’equilibrio del pelo e prevengono la formazione di nodi. Dimensioni: 10,7 x 6,3cm

 

 

 

Bottone-compralo-Subito

Nel prossimo articolo, parleremo di olio da barba e balsamo da barba: vedremo quando e come utilizzare l’olio, e perchè utilizzare l’olio o il balsamo.

Proraso Olio per la cura di barba e baffi Rinfrescante
Pensato per chi mantiene la barba lunga e folta, la rende morbida, disciplinata e piacevole al tatto. Arricchito con oli essenziali naturali di eucalipto, bergamotto e rosmarino, dona un effetto rinfrescante a lunga durata.

 

Bottone-compralo-Subito

 

Insomma, mentre aspettate di tornare a sedere sulle comode poltrone del vostro barbiere, potete prendervi cura della vostra barba con questi semplici consigli!

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.