I capelli danneggiati sono un problema molto comune, soprattutto quando si ricorre a continui trattamenti chimici e termici. Questi trattamenti tendono a rovinare i caperli e a rendere la chioma opaca, debole e bruciata.
Se sei stanca dell’effetto “paglia” e vuoi dare nuova vita ai tuoi capelli, hai trovato l’articolo giusto per te! Oggi vogliamo darti tanti consigli su come prendertene cura e sui trattamenti migliori presenti in commercio
Riconoscere i capelli danneggiati
I capelli rovinati e stressati presentano caratteristiche ben precise. È importante saper cogliere questi segnali così da poter intervenire in modo efficace per porre rimedio. Dare nuova vita a una chioma danneggiata non è semplice, ma con i giusti accorgimenti potrai riuscirci in poche mosse.
Quando il capello è rovinato è possibile notare alcune di queste caratteristiche:
- colore indefinito
- sfibrati e ruvidi al tatto
- opachi e spenti
- secchi
- tante doppie punte (tricoptilosi)
- bruciati e ruvidi
Inoltre, presentano il caratteristico effetto “paglia, mostrandosi stopposi al tatto e alla vista. Infine, i capelli danneggiati non crescono in lunghezza a causa della scarsa idratazione che, in una condizione normale, rende la chioma viva.
Quali trattamenti danneggiano i capelli?
Queste caratteristiche sono solite nei capelli che subiscono continui trattamenti, senza le dovute precauzioni o con una frequenza eccessiva.
L’uso intenmsivo di piastre e phon , senza un adeguato termoprotettore utile per proteggere lo stelo dal calore necessario per lo styling. Le continue tinte e decolorazioni, con prodotti inadeguati o senza dare al capello il giusto nutrimento per restare sempre idratato. Una lunga esposizione al sole , senza l’uso di spray e creme con filtro solare per proteggere il capello dai danni dei raggi del sole. Così come un’alimentazione povera di alimenti nutritivi, lo smog, lo stress… sono tutti fattori che incidono sulla salute del capello.
Consigli
In caso di capelli rovinati e di cute sensibile è consigliato evitare di lavare i capelli troppo spesso. Cerca di farlo non più di due volte alla settimana e asciugali usando una t-shirt o un asciugamano in microfibra che tampona senza seccare. Nel resto del tempo? Sbizzarrisciti con acconciature morbide. Durante la fase di recupero della salute del capello optare per trecce morbide, code di cavallo e chignon aiuta a proteggere la chioma dai danni arrecati dall’ambiente. Evita di tirare troppo il capello: danneggi il fusto e allunghi i tempi di ripresa. Per questo fai attenzione anche a come li spazzoli: parti dalle punte e dividili a ciocche per poi mano a mano salire verso le radici. Ricorda che non a tutto c’è rimedio: se le punte risultano molto danneggiate l’unica soluzione è tagliarle ogni quattro settimane per eliminare del tutto i danni.
I migliori trattamenti per capelli rovinati
Questi accorgimenti ti aiuteranno a recuperare in breve tempo la bellezza della tua chioma. Ma per ottenere un risultato eccezionale dovrai utilizzare un trattamento professionale creato appositamente per capelli rovinati.
E parlando di trattamenti professionali non possiamo che consigliarti Kit Botox Hair 24K DI Envie.
La linea Botox Hair 24K by Envie con botulino capillare è una linea di prodotti professionali studiata per chi vuole prendersi cura dei propri capelli sfibrati, danneggiati o sottili. E’ un trattamento filler che dona volume e corpo ai capelli, conferendo immediatamente un aspetto più sano e curato. Riesce a penetrare in profondità nella fibra capillare e riempie gli strati danneggiati dei capelli con un’azione volumizzante e ristrutturante. Un trattamento rigenerante per i capelli che, sin dai primi trattamenti, ritrovano la loro naturale bellezza, luminosità e appaiono da subito districati, morbidi e lucenti. + 30% volume
Su Europrof puoi trovare l’intera linea Envie ad un prezzo conveniente: kit di ricostruzione, shampoo, balsamo e trattamenti Envie… scegli la soluzione giusta per il benessere sei tuoi capelli!
Lascia un commento