L’igiene è la necessità primaria in questo periodo e i prodotti monouso sono spesso la risposta giusta, perché permettono di limitare i rischi di trasmissione e diffusione di virus, germi, batteri e agenti patogeni.
I prodotti monouso hanno conosciuto una diffusione enorme nell’ultimo anno, specialmente nel settore della ristorazione. Le tovagliette in carta, per dirne una, hanno praticamente soppiantato le tovaglie in tessuto. Non dimentichiamoci poi tutto il mondo del monouso per estetica.
Il vantaggio del monouso, a qualunque campo sia applicato, è evidente. Zero costi di gestione, perché non si spendono soldi, né tempo, né risorse, per il lavaggio e l’eventuale stiratura. Monouso vuol dire anche meno prodotti detergenti e meno consumi elettrici per la lavatrice. Insomma, un risparmio davvero consistente.
La cosa più importante rimane però la sicurezza per la nostra salute. Soltanto il monouso può garantire il miglior livello di pulizia e igiene.
Vediamo insieme uno dei prodotti più utilizzati nel settore estetico, il kimono monouso.
Kimono in TNT e settori di utilizzo
Il TNT, o tessuto non tessuto, è un materiale industriale che offre tantissimi vantaggi, decisamente rilevanti per alcuni campi di applicazione.
In primo luogo, il TNT è un materiale idrorepellente. Questo significa che l’acqua non lo penetra, al contrario di quello che accade con il cotone e le altre fibre naturali. Resiste a temperature sia basse che elevate, e se anche i trattamenti di bellezza non comportano normalmente sbalzi termici, è da sottolineare che il TNT non si deforma nemmeno in condizioni di elevata umidità, come quelle di saune o bagni turchi.
Infine, ma non meno importante, il TNT è molto morbido, liscio e setoso al tatto, il che lo rende particolarmente piacevole anche da indossare.
Vediamo ora per quali attività il kimono tnt monouso è maggiormente indicato.
Parrucchieri
Per capire quanto il kimono monouso possa essere la scelta giusta per i parrucchieri, partiamo dal vedere, invece, quali sarebbero le alternative.
I kimono in stoffa sono costosi e richiedono lavaggio e stiratura. Tempo, costi e personale sprecato. Inoltre, alcune macchie, in primis quelle della tintura per i capelli, sono davvero difficili da mandare via e questo comporta un utilizzo ancora maggiore di detergenti e solventi chimici altamente inquinanti.
La mantellina, che sia in tessuto o in polietilene, è scomoda e limita i movimenti delle clienti. È ingombrante e di impaccio.
Il polietilene, in realtà, è un materiale sconsigliato per l’utilizzo nei trattamenti estetici. Ha il vantaggio di essere economico e resistente, ma non è affatto traspirante. Specialmente per i trattamenti più lunghi, la cliente che indossa una mantellina in polietilene potrebbe sentirsi scomoda e accaldata.
Il kimono monouso in TNT, invece, è leggero, morbido, comodo, traspirante e super igienico. Non richiede nessuna attenzione particolare e una volta utilizzato va soltanto smaltito. È la soluzione migliore perché coniuga un notevole vantaggio per l’esercente e un alto grado di soddisfazione per le clienti.
Centri Estetici
L’impiego di apparecchiature, abiti e strumenti monouso è essenziale all’interno di un centro estetico, al fine di garantire la massima igiene e la completa sicurezza per il cliente.
Ogni persona che fa il proprio ingresso in un centro estetico professionale ha la necessità di sentirsi coccolata, tranquilla e rilassata, anche grazie alla scelta di strumenti monouso antiallergici e testati, che rispettino le principali normative igienico sanitarie: il rapporto di fiducia tra cliente e estetista si costruisce anche grazie a questi piccoli grandi accorgimenti, che i professionisti sono in grado di adottare.
Europrof Shop propone articoli monouso per solarium come carta e rotoli di cellophane, prodotti per il capo e per le mani, come guanti e cuffie, grembiuli per il busto, mascherine monouso per il viso, pantaloni e indumenti per gambe e piedi e intimo monouso, ottimo, ad esempio per la depilazione nei centri estetici.
L’utilizzo di prodotti monouso, assieme a una corretta pulizia del centro, trasmettono al cliente un senso di professionalità e garantiscono la totale trasparenza, essenziale per costruire un buon rapporto di fiducia.
Presentazione ottimale, qualità nella scelta dei prodotti e dei trattamenti e totale affidabilità: queste sono le caratteristiche che fanno la differenza, all’interno dei centri benessere ed estetici.
Il monouso è sicuro, igienico e pratico anche per gli operatori del settore: tutti gli altri strumenti e le apparecchiature presenti nelle strutture estetiche dovranno naturalmente essere sempre pulite e sterilizzate.
Quali sono i prodotti essenziali monouso che in un centro estetico, solarium e centro benessere non devono mancare? Alcuni di questi sono indicati direttamente dalle normative della Legge Italiana, e servono a mantenere, nella struttura, un livello di igiene basilare.
Gli articoli monouso indispensabili sono guanti monouso, mascherine di protezione delle vie aeree e sopraveste pulita. Sono previsti inoltre dei kit monouso per i clienti in base ai trattamenti che andranno ad eseguire: ciabattine monouso in caso di pedicure e depilazione, intimo monouso, asciugamani e salviette.
Lascia un commento